POLITICA DELLA QUALITÀ E DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE
Rev. 4 del 14.07.21
La Cooperativa Sociale Onlus La Sveglia ha deciso di sviluppare un Sistema di Gestione della Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.
La Cooperativa La Sveglia intende tenere sotto controllo tutti i processi dell’Organizzazione, ottenere una maggiore efficienza ed efficacia nell’erogazione dei servizi, incrementare la soddisfazione dei Clienti/Committenti tramite il rispetto dei requisiti contrattuali e delle ulteriori aspettative, tenere costantemente sotto controllo e codificare i processi relativi alla gestione del rapporto fra i soci lavoratori, dipendenti, collaboratori e la Cooperativa.
I criteri, sulla base dei quali la direzione predispone la politica per la qualità sono i seguenti.
- Formalizzare l’impegno a soddisfare i requisiti derivati dalle esigenze e aspettative delle parti interessate, con particolare riferimento ai dipendenti e ai clienti, specificando anche il livello di soddisfazione che s’intende raggiungere e utilizzando strumenti quali interviste strutturate e questionari di soddisfazione.
- Formalizzare l’impegno a migliorare continuamente l’efficacia del sistema, andando anche oltre quanto richiesto dalle norme; riportando quali siano le risorse impegnate e definendo il tipo e la misura dei miglioramenti attesi.
- Individuare le esigenze di sviluppo del personale e i contributi potenziali dei fornitori e dei collaboratori esterni impiegati nelle attività aziendali.
- Delineare lo scenario e predisporre il quadro di riferimento nell’ambito del quale definire e riesaminare gli obiettivi per la qualità.
Intendiamo inoltre rendere evidente il nostro impegno in ambito etico e sociale, dichiarando in questa sede la totale aderenza della Cooperativa Sociale Onlus La Sveglia:
- a tutti i requisiti delle norme di riferimento UNI EN ISO 9001:2015;
- alle Convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO);
- alla Convenzione delle Nazioni Unite dei Diritti del bambino;
- alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani;
- a tutte le Leggi nazionali ed internazionali in materia, ivi inclusi il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., relativo alla salute e sicurezza sul posto di lavoro e il D.Lgs. 196/03 e s.m.i., in materia di riservatezza e trattamento dei dati personali;
- alle norme di comportamento definite all’interno del proprio Codice Etico;
- al CCNL Cooperative Sociali del 21-05-2019
Lo scopo che la Cooperativa si persegue è rappresentato sia dal miglioramento delle condizioni di salute, sicurezza e benessere delle maestranze sia dal mantenimento di livelli ottimali di tutti i processi gestionali che riguardano la nostra attività.
Il nostro impegno è quello di applicare un Codice Etico senza conformarsi semplicemente a leggi o regolamenti governativi, ma di accogliere pienamente tali prescrizioni e di renderle ulteriormente migliorative. Pertanto, la nostra Organizzazione, per sentirsi ed essere un’Azienda “Socialmente Responsabile” s’impegnerà ad applicare, promuovere e verificare le seguenti direttive (sia internamente alla propria realtà, sia esternamente presso i propri fornitori e stakeholders):
- astenersi dall’impiegare bambini lavoratori di età inferiore ai 15 anni;
- astenersi dall’impiegare i giovani lavoratori e, se del caso, assicurare che i giovani lavoratori (età tra i 15 e i 18 anni) non vengano esposti a situazioni rischiose, pericolose o nocive e che essi possano proseguire con profitto il loro percorso scolastico; l’azienda, in questo caso, garantisce che per nessun motivo la somma del tempo trascorso a scuola, a lavoro e il tempo di spostamento superi le 10 ore;
- garantire che i contratti di apprendistato siano utilizzati nel completo interesse del lavoratore ed in collaborazione con enti di formazione, in accordo alla legislazione vigente;
- astenersi dal dare sostegno o ricorrere al lavoro forzato e obbligato, evitando di trattenere documenti, quote di salario o benefit al fine di forzare il personale a continuare a lavorare per l’azienda;
- lasciare libero il personale di abbandonare il luogo di lavoro al termine della giornata lavorativa e di porre fine al contratto di lavoro secondo le regole stabilite dal Contratto Collettivo Nazionale di lavoro;
- astenersi dal dare sostegno al traffico di esseri umani;
- stabilire procedure per la raccolta e risoluzione delle segnalazioni provenienti dai nostri dipendenti in merito a problematiche di responsabilità sociale;
- garantire un luogo di lavoro salubre e sicuro, realizzato con misure per la prevenzione di incidenti e danni alla salute, sia nel corso del lavoro che in seguito ad esso;
- garantire che tutto il personale, anche di nuova assunzione, riceva una formazione regolare e documentata in materia di salute e sicurezza;
- stabilire sistemi per individuare, evitare ed affrontare potenziali rischi per la salute e la sicurezza;
- garantire la fornitura di Dispositivi di Protezione Individuale volti a proteggere i lavoratori dai rischi residui connessi all’attività lavorativa che non è stato possibile eliminare alla fonte ( comprendendo anche i DPI necessari per contrastare il rischio Pandemia);
- prendere in considerazione tutti i rischi derivanti dal lavoro espletato da lavoratrici incinte o neomamme per ridurre qualsiasi rischio per la loro salute e sicurezza;
- garantire al personale bagni puliti, accesso all’acqua potabile e locali salubri per l’eventuale consumo di cibo;
- garantire al personale la possibilità di lasciare il lavoro in caso di serio imminente pericolo senza chiedere il permesso alla cooperativa;
- riconoscere il diritto ai lavoratori alla contrattazione collettiva e alla libera associazione (compresa la nomina delle rappresentanze sindacali);
- garantire che i rappresentanti dei lavoratori non siano soggetti a discriminazioni;
- garantire la non applicazione di forme di discriminazione in relazione all’assunzione, alla retribuzione, alla formazione, alla promozione, al licenziamento e/o al pensionamento;
- garantire al personale il diritto di seguire pratiche o esigenze legate alla razza, ceto, nazionalità, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, età, appartenenza sindacale o affiliazione politica;
- ostacolare comportamenti o gesti che sono sessualmente coercitivi, minacciosi, offensivi o volti allo sfruttamento dei lavoratori;
- astenersi dal sottoporre il personale a test di gravidanza;
- garantire che non avvenga il ricorso a punizioni corporali, coercizione mentale o fisica, violenza verbale nei confronti dei lavoratori;
- rispettare l’orario di lavoro previsto dalle leggi, garantendo al personale almeno 1 giorno di riposo settimanale;
- garantire la volontarietà del lavoro straordinario e la sua remunerazione maggiorata rispetto all’orario standard in accordo al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro;
- garantire che i salari e le indennità retributive siano erogati in forma comoda per la riscossione da parte del lavoratore e nell’applicazione totale delle norme previste dal Contratto Collettivo Nazionale di categoria;
- garantire che le buste paga siano chiare e comprensibili ai lavoratori ed impegnarsi a fornire, in caso di richiesta da parte del lavoratore, tutte le informazioni possibili;
- garantire che il salario pagato è sufficiente a soddisfare i bisogni primari del personale, oltre a fornire un ulteriore guadagno discrezionale;
- garantire che le trattenute sul salario non sono a scopo disciplinare, se non nelle forme previste dal Contratto Collettivo nazionale di categoria;
- astenersi da accordi di sola manodopera, contratti consecutivi a breve termine e/o programmi di falso apprendistato;
- dialogare in maniera aperta con tutte le parti interessate esterne ed interne, promuovendo tra i fornitori, gli appaltatori e sub-fornitori la diffusione e l’adozione dei principi di responsabilità sociale.
La nostra organizzazione si assumerà il compito di motivare, coinvolgere e guidare tutto il proprio personale promuovendo la formazione a tutti i livelli, per migliorare la professionalità ed arricchire le conoscenze e la gratificazione del personale stesso, affinché ognuno possa esprimere la massima potenzialità ed assumere un ruolo attivo e di elevata realizzazione.
Riportiamo di seguito gli obiettivi generali riferibili alla mission aziendale, riservandoci di individuare gli obiettivi annuali specifici completi di indicatori, tempi e modalità di verifica in sede di Riesame della Direzione.
Obiettivi Generali
- Garantire ai soci la continuità occupazionale e le migliori condizioni economiche e professionali compatibili con il mercato; migliorando la loro condizione di cittadini; sviluppare la loro partecipazione alla gestione della Cooperativa e alla vita sociale.
- Realizzare la massima economicità ed efficienza della gestione, per ottenere risorse da destinare innanzi tutto agli investimenti e al rafforzamento patrimoniale.
- Implementare le attività della Cooperativa attraverso l’acquisizione di nuovi clienti anche grazie all’unione in forma consortile con altre realtà locali.
- Diventare una realtà di riferimento territoriale in materia di servizi assistenziali.
- Incrementare la forza lavoro offrendo opportunità lavorative in un territorio altamente svantaggiato.
- Soddisfare al meglio la domanda di servizi sanitari, sociali, assistenziali ed educativi coniugando professionalità ed efficienza con il rispetto della soggettività degli Utenti.
- Garantire la qualità dei servizi erogati tramite la crescita professionale dei Soci lavoratori da implementare tramite la formazione professionale.
La presente Politica è documentata, implementata, mantenuta attiva, comunicata e resa disponibile a tutto il personale che lavora per la Cooperativa Sociale ONLUS La Sveglia o per conto di essa ed al pubblico, anche mediante la pubblicazione sul proprio sito internet dove ha riservato una sezione dedicata e aperta alle comunicazioni esterne, ai momenti formativi aziendali, alla partecipazione a convegni o incontri sui temi della responsabilità sociale.
La Cooperativa, inoltre, intende dimostrare la propria volontà a dialogare con tutte le parti interessate (lavoratori, sindacati, fornitori, organizzazioni non governative, autorità pubbliche, enti locali).
Varzi, 14.07.2021 |
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Il Presidente Colombi Valeria |
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MANUALE DELLA QUALITÀ secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 (13/07/2011)