Team Professionale
Il team professionale de La Sveglia comprende un totale di 75 addetti ed composto da
- A.S.A. e O.S.S.;
- Psicologi;
- Educatori professionali.
Tutti gli operatori della Cooperativa Sociale La Sveglia condividono un alto profilo professionale, ognuno nel proprio ambito di intervento, e una motivazione profonda al lavoro sociale.
A ognuno chiediamo rispetto per gli utenti, attenzione al lavoro di rete e grandi capacità di rapporto sia con i cittadini che con le Istituzioni.
Queste sono per noi qualità essenziali per operare con successo, fornendo risposte concrete e ottimizzando le risorse esistenti.
“La Sveglia” ritiene la formazione professionale un elemento indispensabile nella effettuazione di servizi sempre più qualificati ed efficaci, per questo investe energie e risorse in questo campo, realizzando un continuo aggiornamento professionale sia del personale nuovo che dei soci che operano da tempo.
Il Team “La Sveglia” è composto da:
A.S.A. - L’Ausiliario Socio Assistenziale è un operatore di interesse socio-assistenziale che svolge attività rivolte indirizzate a mantenere e o recuperare il benessere psicofisico della persona, a ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione, assistendola in tutte le attività della vita quotidiana, ed aiutandola nell’espletamento delle sue funzioni personali essenziali.
L’ASA fornisce prestazioni attraverso attività integrate relative a:
- Assistenza diretta alla persona
- Aiuto nella vita di relazione
- Igiene e cura dell’ambiente
- Igiene e pulizia personale
- Preparazione dei pasti e aiuto nelle funzioni di alimentazione
- Prestazioni igienico-sanitaria di semplice attuazione, non infermieristiche e non specialistiche
- Svolgimento di piccole commissioni e semplici pratiche burocratiche
- Gestione delle relazioni con i servizi pubblici, con la rete dei rapporti informali, con il territorio
- Comunicazione delle informazioni relative alle problematiche e richieste sollevate dall’utenza e/o dalle loro famiglie
O.S.S. - L’ Operatore Socio sanitario è un operatore di interesse sanitario che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l’autonomia della persona. Tale attività è svolta sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e sociosanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare.
Svolge la propria attività in collaborazione con gli altri collaboratori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.
L’OSS è un operatore di supporto ad alta integrazione socio-sanitaria, opera in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità ed è affiancabile a diverse figure professionali sia sanitarie sia sociali. In ambito sanitario è prevalente l’integrazione con il personale infermieristico all’interno delle équipes assistenziali.
EDUCATORE – L’educatore professionale è l’operatore che, in base ad una specifica preparazione di carattere teorico e tecnico-pratico, svolge la propria attività mediante la formulazione e la realizzazione di progetti educativi, caratterizzati da intenzionalità e continuità, volti a promuovere lo sviluppo equilibrato della personalità e delle potenzialità, il recupero e il reinserimento sociale di soggetti portatori di menomazioni psico-fisiche e di persone in situazioni di disagio o esposte a rischio di emarginazione sociale o devianza.
L’educatore utilizza metodologie centrate sul rapporto interpersonale per intervenire sui singoli, sulle famiglie, nell’ambito delle istituzioni e dei servizi sociali, sanitari ed educativi.